Corso Torino 26
fax 0141.416698
s.m.bassasrl@gmail.com

Servizi > CONSERVATIVA

È la branca dell'odontoiatria che si occupa della "conservazione" della struttura dentale, ha lo scopo di porre rimedio ai danni che la corona del dente pu� subire a causa della carie o di traumi.

Cos�� la carie dentale?
I batteri presenti nella placca trasformano gli zuccheri in acidi, i quali possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina, dando luogo alla formazione di una cavit� (carie dentale) che, se non curata, pu� ingrandirsi distruggendo progressivamente il dente. Un dente attaccato dalla carie non guarisce mai da solo; ecco perch� la prevenzione e la cura della carie dentale sono cos� importanti.

Come progredisce la carie dentale?
La carie dentale inizia dallo smalto (il tessuto duro che ricopre il dente).Nella fase iniziale, quando la carie � limitata allo smalto, questo diventa prima di colore bianco pallido, rimanendo liscio, per poi diventare ruvido. Se la carie dentale non viene curata durante questo stadio, progredisce formando una cavit� nello smalto. La carie dentale pu� raggiungere poi la dentina. I tubuli dentinali, presenti nella dentina sono comunicanti con la polpa, dove si trovano i nervi dentali, quindi molto spesso il dente diventa sensibile al caldo, al freddo e ai cibi dolci. Procedendo ulteriormente , la carie pu� raggiungere la polpa dentale, provocando un�infiammazione, spesso dolorosa, che nei casi pi� gravi pu� coinvolgere anche il tessuto osseo.

Predisposizione alla carie dentale
La predisposizione alla carie dentale pu� essere di natura ereditaria, ma dipende anche da denti disallineati, la cui pulizia risulta difficile, denti con solchi molto accentuati, nei quali placca e residui alimentari ristagnano pi� facilmente; condizioni fisiologiche quali gravidanza ed allattamento, che a causa di modificazioni ormonali alterano la composizione salivare.